La Programmazione Neurolinguistica, solitamente detta in maniera abbreviata PNL, più che una teoria del comportamento, è un modello, un insieme di tecniche e procedure, la cui validità è ricercata nella loro utilità ed efficacia, accantonando ogni pretesa di essere una rappresentazione della “Verità”.

L’approccio epistemologico della PNL è quello cognitivo-comportamentale, tipico più delle scienze biologiche, che quello delle scienze umanistiche e della psicologia tradizionale.

L’enfasi sull’efficacia ne fa una disciplina molto dinamica, suscettibile di essere costantemente aggiornata con nuovi sviluppi e nuove procedure. La via attraverso la quale si ricercano nuovi modelli e nuove tecniche, in grado di produrre i cambiamenti desiderati, è quella dell’osservazione dell’esperienza soggettiva, di cui si suppone l’assoluta individualità e irripetibilità per ogni persona, ma anche una ben definita e operante “struttura” comune, che appunto ci caratterizza in quanto “esseri umani”.

L’IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO

L’interazione di un essere vivente con il resto del mondo è un processo di comunicazione che, fra gli umani, è mediata dal linguaggio e quindi anche attraverso il linguaggio avviene la programmazione delle funzioni neurali dell’individuo e cioè dei modi in cui egli risponde agli stimoli, ossia “si comporta” con tutto il suo essere fisico, mentale e spirituale.

COSA FA IL PROGRAMMATORE NEURO-LINGUISTA

Il Programmatore neuro-linguista, operatore del cambiamento, ha a sua disposizione tutto un nutrito set di “tecniche” per aiutare il soggetto ad effettuare un nuovo apprendimento, una nuova categorizzazione, nuove distinzioni e nuove generalizzazioni che hanno come risultato la ristrutturazione dell’esperienza soggettiva della persona e l’acquisizione conseguente di nuove abilità di risposta nei contesti appropriati.

Il soggetto amplia così il bagaglio delle sue strategie di risposta di fronte alle nuove esperienze della vita, che così sarà per lui più ricca e soddisfacente.

QUANDO E’ UTILE LA PNL

Le tecniche della PNL sono utili non solo nella psicoterapia, ma anche nella vendita, nella formazione, nella negoziazione e in generale in tutte le circostanze nelle quali c’è comunicazione fra le persone.

E, considerato che noi tutti abbiamo un costante “dialogo interno”, la cui natura e qualità è di fondamentale importanza per il nostro benessere e per il nostro modo di essere al mondo in modo efficace rispetto ai nostri desideri ed ai nostri obiettivi, possiamo concludere che la PNL ci è utile sempre.


Vuoi saperne di più? Chiamami al 335 5396141, oppure, compila il form con i tuoi dati e le tue richieste e ti ricontatterò personalmente per darti maggiori informazioni.