La mindfulness, nel senso più generale del termine, riguarda il risvegliarsi da una vita vissuta in automatico e l’essere sensibili alle novità nelle nostre esperienze quotidiane. Con la consapevolezza mindful, il flusso di energia e informazioni, che è la nostra mente, entra nella nostra attenzione cosciente e noi possiamo comprendere i suoi contenuti e riuscire a regolare il suo flusso in modo nuovo. La consapevolezza mindful implica più del semplice essere consapevoli: implica essere consapevoli degli aspetti della mente.
Anziché vivere in modo automatico e superficiale (mindless), la mindfulness ci rende consapevoli, riflettendo sulla mente abbiamo la possibilità di fare delle scelte, ragion per cui diventa possibile cambiare.
Il modo in cui focalizziamo la nostra attenzione ci aiuta a modellare direttamente la nostra mente. Quando sviluppiamo una certa forma di attenzione alle nostre esperienze nel qui e ora e alla natura della nostra stessa mente, creiamo quella speciale forma di consapevolezza: la mind-fulness.
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che applicazioni specifiche della consapevolezza mindful migliorano la nostra capacità di regolare le emozioni, di contrastare la disfunzione emotiva, di migliorare i pattern di pensiero e di ridurre gli assetti mentali negativi.
Le ricerche su alcune dimensioni delle pratiche di consapevolezza mindful rivelano che esse rafforzano il funzionamento del corpo: la sua capacità di guarigione, le risposte immunitarie, la reattività allo stress e il senso generale di benessere fisico sono rafforzati dalla mindfulness. Anche le nostre relazioni con gli altri migliorano, forse perché la capacità di percepire i segnali emotivi non verbali degli altri può esserne rafforzata e la capacità di sentire i mondi interni degli altri. Così, finiamo per fare esperienza in modo compassionevole dei sentimenti degli altri e possiamo essere empatici con loro poiché ne comprendiamo il punto di vista.
Possiamo vedere il potere che la consapevolezza mindful ha di realizzare questi effetti benefici sulle nostre vite quando pensiamo che questa forma di consapevolezza può modellare direttamente l’attività e la crescita delle parti del cervello responsabili delle nostre relazioni, della nostra vita emotiva e della nostra risposta fisiologica allo stress.
Vuoi saperne di più? Chiamami al 335 5396141, oppure, compila il form con i tuoi dati e le tue richieste e ti ricontatterò personalmente per darti maggiori informazioni.