Il Focusing è una modalità di attenzione introspettiva corporea che può essere applicata a varie forme d’intervento nella relazione d’aiuto. È possibile apprendere il focusing con un percorso formativo. A qualcuno riesce spontaneo, non appena dirige l’attenzione al proprio corpo tenendo a mente un certo problema. Una persona può imparare a “focalizzare” in poco tempo con l’aiuto di piccoli suggerimenti.

Nessuna definizione descrive il focusing adeguatamente. Ciò che lo distingue dall’ordinaria consapevolezza dei sentimenti è che inizia dal corpo e avviene al margine fra conscio e inconscio: in quella zona si può lasciar emergere un’impressione somatica di un qualunque argomento ed esplorarla. Sulle prime è solo una sensazione vaga, spesso un vago disagio, ma presto diventa una sensazione precisa su cui ci si può concentrare e nella quale sono riconoscibili molte componenti.

Attraverso il focusing si impara a esperire somaticamente pensieri ed emozioni che spesso rimangono a un livello più superficiale di coscienza, si impara a sentire il corpo dall’interno.
Il focusing consente di accedere regolarmente e deliberatamente proprio al luogo in cui avviene il movimento terapeutico.


Vuoi saperne di più? Chiamami al 335 5396141, oppure, compila il form con i tuoi dati e le tue richieste e ti ricontatterò personalmente per darti maggiori informazioni.