Coaching
Il termine “coach” nasce nel mondo sportivo e viene usato per definire la persona che guida l’atleta o la squadra verso un risultato. Il coach lavora sull’aspetto mentale della prestazione, cioè sullo stato mentale dell’atleta, in gara e fuori gara, interviene, a supporto dell’allenatore sportivo, ogni qualvolta l’atleta o la squadra, pur possedendo le necessarie competenze fisiche, tecniche, tattiche, non riesce a raggiungere i risultati attesi e, comunque, per migliorare le performance sportive.
Il coaching è un processo di affiancamento che si rivela utile quando c’è una distanza tra uno stato attuale e uno stato desiderato (potenziale), quando si percepisce una differenza tra le proprie potenzialità e i risultati ottenuti.
Il percorso di coaching ha come obiettivo il far coincidere la prestazione reale con quella massima potenziale.
S.F.E.R.A. COACHING
Il modello di intervento denominato S.F.E.R.A. Coaching è una metodologia consolidata da copiosi risultati, sia in ambito sportivo che di business e vita personale.
Dall’osservazione e dal lavoro diretto con i professionisti dello sport, sono state identificate le cinque competenze mentali necessarie per il raggiungimento di una prestazione d’eccellenza, che sono state raccolte nell’acronimo S.F.E.R.A.:
- Sincronia
- Forza
- Energia
- Ritmo
- Attivazione
Dal contesto sportivo si è poi passati al contesto aziendale, e, parallelamente, a quello personale, riconoscendo similitudini e differenze nell’approccio operativo. Da qui nasce lo SFERA coaching, come metodologia integrata di sviluppo personale.
Sei interessata/o al servizio di Coaching? Chiamami al 335 5396141, oppure, compila il form con i tuoi dati e le tue richieste e ti ricontatterò personalmente per darti maggiori informazioni.